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Curriculum Vitae

Esperienze & Skills

Chi è Dario Grandoni

Senior Partner della società di consulenza di management Grandoni & Associati, mi occupo in particolare di: finanza, green economy, internazionalizzazione e pianificazione strategica. Sono Consigliere di Amministrazione di varie società ed enti nonché membro del Collegio Sindacale di società industriali e finanziarie.

Finanza100%
Green economy100%
Internazionalizzazione100%
Pianificazione strategica100%

Il mio curriculum

Cognome e nome: Grandoni Dario
Data di nascita: 21 luglio 1963
Luogo di nascita: Porto San Giorgio
Indirizzo: Via Leti, 100/C – Fermo (FM)
Stato civile: Coniugato con 7 figli

 

ISTRUZIONE

Scuola superiore:
Diploma di MATURITA’ TECNICA INDUSTRIALE, specializzazione ELETTRONICA, conseguito presso l’Istituto Tecnico Industriale G. e M. Montani di Fermo (FM) nell’anno scolastico 1981/82

Università:
Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO presso l’Università di Ancona, specializzazione in Gestione Aziendale.
Tesi su: “Il marketing turistico integrato – Applicazioni all’area  marchigiana” – relatori: prof. S. Silvestrelli e prof. E. Burresi 

 

FORMAZIONE POST – UNIVERSITARIA
  • Master in Gestione Aziendale – FORMEZ – l’Associazione degli Industriali di Ascoli Piceno – Ottobre 1987 – Marzo 1988.
  • Corsi di formazione della Ernst & Young
  • “IL CONTROLLO DI GESTIONE NELLE PMI” (a cura Ernst & Young Consultants) – Settembre 1994.
  • “LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA NELLE PMI” –  Ottobre 1994
  • Seminario “Good Practice in Managing Transnational Technology Transfer Networks” – CNR  Roma – Marzo 1995.
  • Corso di “Corporate Valuation” – Scuola di Direzione Aziendale SDA Bocconi – Milano – Maggio 2001.
  • Seminario: “Dinamiche competitive, modelli di sviluppo e sistemi di cost accounting nelle imprese
  • Marchigiane e Romagnole”- Università degli Studi di Ancona – Facoltà di Economia -Gennaio 2002.
  • Corso per specialisti senior in “Continuità competitiva d’Impresa” – APCO – Bologna – Novembre 2007

 

LINGUE STRANIERE
  • Inglese: Buona conoscenza parlata e scritta.
  • Spagnolo: Buona conoscenza parlata e scritta.
  • Francese: Conoscenza scolastica parlata e scritta.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

1985
Responsabile amministrativo e commerciale della  CO.PER. S.r.l., San Benedetto del Tronto (AP), società di investimento immobiliare, facente parte di un gruppo di società immobiliari che investono in vari settori ed in particolare nell’edilizia residenziale turistica (fino al 1987).

1987
Assistente al direttore Commerciale POLYDATA SOFTWARE S.a.s.,  Camerano (AN).
Società operante nella consulenza informatica e nell’organizzazione aziendale; produce e commercializza software per aziende industriali e commerciali affiancando a questi prodotti la consulenza nella pianificazione dei sistemi informativi e la Consulenza di Direzione.

1988
Direttore Commerciale SELDA S.r.l.,  Ascoli Piceno, società di servizi di consulenza IT alle imprese con particolare riferimento al settore industriale. La società era proprietaria, fino alla cessione alla Olivetti S.p.A., della IBIMAINT S.p.A. società di manutenzione e commercializzazione di prodotti Hardware. Realizza applicativi software che commercializza attraverso una propria società, la Metis S.r.l., ed attraverso distributori nazionali.

‘89/90
Direttore Generale ORSILVIA S.r.l.,  Porto Sant’Elpidio (FM), azienda industriale produttrice di calzature per donna posizionata sulla fascia Medio-Alta del mercato nazionale ed internazionale.

dal 1990
Consulente di Management certificato CMC APCO, Associazione Professionale dei Consulenti di Direzione Organizzazione adente a ICMCI.

 

CONVEGNI E SEMINARI

1987
Relatore al convegno organizzato dall’Università di Ancona in collaborazione con l’Università di Heilbronn (D) sul tema: “Il fenomeno turistico nell’economia nazionale. Considerazioni sui trend di sviluppo ed analisi del modello turistico marchigiano”. (Senigallia, AN – 16/19 Luglio)

1988
Relatore alle giornate di studio presso l’Associazione degli Industriali di Ascoli Piceno sul tema: “L’introduzione dei Sistemi CAD-CAM nelle Aziende Industriali; analisi economico-finanziaria e considerazioni sulla produttività indotta.”  (Ascoli Piceno – 27/28 Gennaio)

1999
Relatore al Seminario presso l’Associazione degli Industriali di Perugia sul tema: “Investimenti in Cina : Opportunità di sviluppo per le P.M.I. Italiane” con una relazione sugli “Strumenti finanziari applicabili alle P.M.I nei processi di internazionalizzazione” (Perugia – 19 Marzo)

2003
Seminario presso l’Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Economia Corso di Programmazione aziendale: Pianificazione strategica nelle P.M.I.. Un caso di studio (Ancona – Dicembre)

2006
 Relatore alla tavola rotonda organizzata dalla Università degli studi di Macerata e dalla Fondazione Colocci sul tema: “Le sfide competitive delle PMI marchigiane” (Jesi – Gennaio) 
 2014 Relatore alla tavola rotonda organizzata da Novafund S.p.A. e dalla Confindustria Padova sul tema: “I Minibond a misura di PMI ” (Padova – 9 Giugno)

 

ATTIVITA’ DIDATTICA

1991
Docente corso di Formazione per Dirigenti e Funzionari della Regione Abruzzo su: “Bilancio delle Imprese e Bilancio dell’Ente Regionale” (L’Aquila – da Settembre a Ottobre).

dal 2003
Università Politecnica delle Marche – Dipartimento di Organizzazione e Management – Corso di Programmazione Aziendale – Lezioni sulla Pianificazione strategica nelle PMI.

2004
Docente Master IMI dell’Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Economia sui temi: Le operazioni Straordinarie Societarie; il Business Plan come strumento di crescita e pianificazione dell’impresa;  gli strumenti di Controllo per la Direzione.

2004
Correlatore Tesi di Laurea dal titolo “Il processo di crescita delle imprese marchigiane: un’opportunità per il Privare Equity” Aspetti teorici ed evidenze empiriche”. 

2005
Docente Master CNA – Pianificazione e redazione dei budgets – (Fossato di Vico, PG – Dicembre).

2005
Correlatore Tesi di Laurea dal titolo “Sistemi di business intelligence a supporto dell’area commerciale. Il caso della S.PCB Industries”. 

2006
Docente Master dell’Università degli studi di Macerata – Facoltà di Economia – “Diritto ed economia delle Piccole e Medie Imprese”.

2006
Correlatore Tesi di Laurea dal titolo “La consulenza di Direzione nelle aziende marchigiane”.

2006
Correlatore Tesi di Laurea dal titolo “Gli effetti dell’adozione dei principi IAS sul bilancio delle imprese. Il caso Somacis Holding S.p.A.”.

2007
Docente Master dell’Università degli studi di Macerata – Facoltà di Economia – “Reti aziendali nello sviluppo del territorio”.

2007
Correlatore Tesi di Laurea dal titolo “Modelli di business nel settore delle energie rinnovabili. Il caso Energia +”.

2008
Correlatore Tesi di Laurea dal titolo “La gestione d’impresa attraverso gli indicatori strategici di performance. Il caso Iltech S.r.l.”.

dal 2008
Professore Incaricato presso la Touro University of Rome. Titolare del corso di insegnamento: Principles of Management.

dal 2012
Correlatore Tesi di Laurea dal titolo “Il brand Hogan-Rebel: la pianificazione del suo successo”.

 

PUBBLICAZIONI

2006
Economia Marche (Fondazione A.Merloni): “PMI e Consulenza Direzionale”. A.Mucelli, D.Grandoni, M.Bordi.

in corso
Editore da confermare: “Il processo di crescita delle imprese: un’opportunità per il private equity”. A.Mucelli, D.Grandoni, F.Spigarelli

 

ATTIVITA’ DI CONSULENZA

1991
Incarico: WIERER S.p.A. – Chienes (BZ). 
Consulenza Economico-Finanziaria per un nuovo insediamento industriale per la produzione di Pavimenti Lamellari su brevetto svedese da realizzarsi in Joint Venture con un gruppo di giovani residenti nell’area ex Casmez.
Redazione del progetto di fattibilità economico finanziaria e predisposizione della domanda di accesso ai contributi ex L.44/86 .

1991
Incarico: ISTITUTO FINANZIARIO ITALIANO, IFI – Roma. Consulente economico-finanziario del responsabile degli investimenti immobiliari ed industriali.
Attività prevalente il supporto strategico e l’assistenza professionale nelle decisioni di investimento e disinvestimento e nella individuazione e valutazione delle migliori opportunità del mercato. 

‘91/93
Socio Fondatore della REVIMARCHE S.a.s., Fermo (FM), società operante nella Consulenza di Direzione e Revisione per le PMI.

dal ’93/96
Contitolare dello STUDIO GRANDONI – NARDONI, in associazione con il Dott. Luca Nardoni di Porto San Giorgio (AP), per l’esercizio della Consulenza di Direzione nelle aree Strategia, Finanza e Controllo e P.M.I..

dal 1993
Corrispondente per la regione Marche del Gruppo Ernst & Young per le aree di : Revisione, Strategia e Finanza, Pianificazione Fiscale Internazionale. 

dal 1996 al 2011
Socio e Amministratore Delegato della GRANDONI  NARDONI & ASSOCIATI S.r.l. Società di Consulenza di Direzione nelle aree Strategia, Finanza e Controllo e P.M.I..

dal 1999
Corrispondente per l’Italia dello Studio Morrison & Foerster LLP U.S.A. 

dal 2005
Advisor certificato di Immoconsulting S.p.A. – Gruppo Aareal Bank

dal 2012
Titolare della società di Consulenza di Management Grandoni & Associati

dal 2014
Consigliere Delegato ai rapporti con gli Investitori di Novafund S.p.A.

 

ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI
  • Revisore Contabile inscritto al N° 71888 del Registro dei revisori Contabili.
  • Consulente di Management Certificato CMC dell’APCO (N° 389), Associazione Professionale dei Consulenti di Direzione Aziendale ed Organizzazione, con sede a Milano – C.so Venezia, 49 – per le seguenti aree professionali: STRATEGIA, FINANZA E CONTROLLO, CONSULENZA PMI.
  • Consulente di Management Certificato da ICMCI, Organismo di certificazione internazionale per i professionisti del Management Consulting.

 

AREE PROFESSIONALI DI OPERATIVITA’

Le aree di specializzazione: Strategia e Finanza anche Internazionale, Controllo di gestione.